Politica Aziendale per la Qualità e l’Ambiente
La direzione della COSTRUZIONI MECCANICHE DE ROSE (CMD) è impegnata nel miglioramento del sistema di gestione aziendale e al rispetto della legislazione ambientale applicabile ed altre prescrizioni sottoscritte relative ai propri aspetti ambientali, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto dei requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e regolamentativi.
A tal fine ha stabilito la presente politica aziendale, basata su obiettivi misurabili e sull’utilizzo di indicatori in grado di monitorare costantemente la capacità del sistema di soddisfare i requisiti del Cliente e delle “parti interessate”.
La Politica aziendale ed il quadro degli obiettivi annuali, sono comunicati all’interno dell’organizzazione mediante riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli.
Riesami sistematici della Direzione consentono di accertare: se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti; se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutti i processi aziendali è attuato efficacemente; se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.
La Direzione della CMD ritiene che, la competenza e le conoscenze tecniche acquisite nel tempo siano un fattore di forte capacità competitiva sul mercato e che permettano un adeguato controllo degli impatti sull’ambiente in cui è inserita l’organizzazione.
Per questo motivo la strategia della CMD è dedicare ogni sforzo al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
- miglioramento costante della produzione;
- riduzione dei costi interni;
- gestione ottimale del magazzino materie prime;
- sviluppo di nuovi prodotti per i Clienti;
- soddisfacimento dei requisiti cogenti e del Cliente;
miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti e delle risorse energetiche ed altre risorse naturali, attuando ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua , dell’aria e del suolo e favorendo il recupero ed il riutilizzo di risorse ove possibile ;
miglioramento della gestione delle sostanze chimiche utilizzate nelle fasi di acquisto, stoccaggio, impiego e smaltimento;
orientamento nell’acquisizione di impianti e macchinari verso quelli che, con tecnologie più avanzate, garantiscono un minor impatto ambientale;
miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione aziendale.
La soddisfazione del Cliente é perseguita offrendo processi e prodotti adeguati alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, e monitorando, sia i progressi tecnici del prodotto, sia il raggiungimento degli obiettivi di competitività stabiliti.
Il rispetto dell’ambiente è perseguito tramite la preventiva valutazione degli aspetti ambientali collegati alle proprie attività, processi e prodotti e attraverso la predisposizione di procedure e programmi di controllo.
La Direzione ritiene inoltre strategico per lo sviluppo della CMD, utilizzare al meglio le risorse umane interne ed esterne a disposizione onde sviluppare un rapporto con la Clientela di ampia fiducia e affidabilità puntando ad una bassa burocratizzazione, elevata dinamicità, spiccata professionalità. La Direzione considera essenziale fornire un’adeguata formazione e sensibilizzazione al personale per renderlo consapevole degli aspetti ambientali correlati alle attività aziendali e renderlo capace di operare in conformità alle indicazioni del Sistema.
Per questo la Direzione della CMD mette a disposizione adeguati ambienti di lavoro e le migliori tecnologie economicamente accessibili in grado di facilitare le attività produttive, e opera affinché siano stabiliti accordi di partnership con i fornitori di materiali e lavorazioni esterne.
Al fine di perseguire gli obiettivi generali che si è data, la Direzione ha, in base ad una scelta strategica, adottato un approccio gestionale per processi secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e ha altresì implementato la norma UNI EN ISO 14001:2004. Tale approccio è volto al miglioramento continuo del sistema e delle prestazioni aziendale, fondato su decisioni derivanti dall’analisi di dati di fatto e di informazioni di ritorno dal mercato, ottenute anche curando la comunicazione con il Cliente e le altre parti interessate.
La Direzione s’impegna quindi al soddisfacimento dei requisiti del Sistema di gestione aziendale ed al miglioramento continuo delle prestazioni della qualità, ambientali e alla prevenzione dell’inquinamento. Con il raggiungimento di tali obiettivi s’intende realizzare da una parte un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, per accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo e dall’altra fortemente consapevole del proprio ruolo nel territorio.
Ai Responsabili del Sistema Gestione Aziendale è affidata direttamente dalla Direzione la responsabilità e l’autorità necessaria affinché il sistema sia predisposto, attuato, tenuto aggiornato in modo tale che tutta l’organizzazione della CMD sia consapevole dei requisiti del Cliente, prendendo tutti i provvedimenti necessari a raggiungere tali obiettivi.
Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente nell’ambito del Riesame della Direzione, e diffusi a tutto il personale dipendente, in modo tale che tutti siano consapevoli dell’importanza e della rilevanza delle attività affidate e di come l’attività di ognuno contribuisca al raggiungimento degli obiettivi generali della qualità e ambientali.
Nell’ambito del Riesame della Direzione è valutata l’adeguatezza e la continua idoneità alle strategie aziendali della presente Politica e delle risorse messe a disposizione.
Il presente documento è disponibile verso il pubblico e comunicato alle persone che lavorano per l’azienda o per conto di essa.